Buca 8/17
Buca 8/17 Par 4
Uomini: metri 345
Donne: metri 300

Descrizione generale

Par quattro con il tee di partenza leggermente più basso rispetto all’ampia area di arrivo del drive che, peraltro, degrada in modo contenuto da sinistra verso destra, con linea di gioco sostanzialmente rettilinea. Tutto il margine sinistro è percorso dal fuori limite, mentre il margine destro è demarcato da un lungo filare di betulle, oltre il quale corre parallela la buca 6; il fairway è generoso ma la pendenza laterale e la visione diretta dei bianchi paletti dell’out sulla sinistra fanno sembrare il tee shot più complicato di quello che è in realtà. Chi riuscirà a superare i 230 metri (190 metri per le signore) potrà giocare il secondo colpo con i piedi in piano, per gli altri sarà quasi sempre un secondo colpo con palla leggermente più bassa dei piedi.

Green ampio, protetto da tre bunker, due dei quali lasciano solo qualche metro di passaggio per i colpi con volo insufficiente.

Come giocare la buca 8-17
Il fuori limite sulla parte sinistra incide anche sotto il profilo psicologico, tuttavia, solo un tee shot marcatamente errato verrà punito. Se, tuttavia, l’insicurezza dovesse prendere il sopravvento, allora è meglio affrontare il colpo di partenza con un legno tre, un utility o, addirittura, un ferro; in questi casi, però, ci sarà maggior lavoro da fare sul secondo colpo.

Dal tee di partenza prendete bene la mira e fissate un punto ideale un poco a sinistra della linea di mezzeria del fairway, in modo che la naturale inclinazione sinistra-destra del terreno conduca la vostra palla esattamente nel centro della pista.

Il secondo colpo sarà quasi sempre con palla leggermente più bassa dei piedi e dovrà raggiungere il green su due non accentuati livelli; preferite sempre il lato sinistro del green, poiché a destra la sponda degrada velocemente e marcatamente.

Il green è ampio con un primo e poco profondo livello all’ingresso e un secondo livello, di poco sopraelevato e che occupa i quattro quinti della lunghezza, con pendenza appena percettibile che degrada dal fondo verso l’ingresso.

Pericoli

Sul tee shot a sinistra il fuori limite, a destra il filare di betulle; sul secondo colpo i giocatori meno potenti dovranno tenere sempre in considerazione lo stesso fuori limite di sinistra mentre i one-digit handicap dovranno fare attenzione alla pendenza ad uscire nella parte destra del green, qualora volessero attaccare le aste posizionate nella parte destra del green. Attenzione anche al fuori limite che corre nella parte posteriore sinistra dietro il green, vicino al gruppo di arbusti: colpi fuori misura per lunghezza correranno il rischio d’incapparvi.