Buca 2/11
Buca 2/11 Par 4
Uomini: metri 334
Donne: metri 300

Descrizione generale

Par quattro in leggera salita, con green posizionato esattamente lungo la direttrice che muove dal tee di partenza.

Tee di partenza rialzato (talvolta le signore partono, però, dal tee in basso) con zona di arrivo del drive costituita da un ampio piano, che sale progressivamente e leggermente; ampio avvallamento prima del green che viene sorvolato dai buoni secondi colpi o che raccoglie quelli con carry insufficiente, mettendo alla prova il gioco corto per le infinite possibilità di posizionamento della palla, comunque, sempre ben giocabile.

Green piano, salvo per l’ingresso in leggera salita, protetto da un bunker nella parte frontale di sinistra e da uno sul lato destro.

Come giocare la buca 2-11
L’area di arrivo del drive non è visibile, ma ciò non costituisce un problema, giacché, superata la montagnola posta a circa 100 metri dal tee, la zona di atterraggio si estende lateralmente per almeno 50 metri, restringendosi sino a circa 30, per i drive più lunghi (oltre 210 metri per gli uomini e oltre 180 per le signore). I punti di riferimento sono: a destra la coppia di betulle posta a 230 metri dal tee (190 metri per le signore); a sinistra il pino, che si erge esattamente sulla linea del fuori limite e che consente di identificare un immaginario punto posto almeno 15/20 metri a destra dello stesso per individuare il centro del fairway. Da preferire la parte sinistra del percorso, che consente sempre di vedere il green; più ci si sposta a destra e più la visuale sarà ostacolata da un mount naturale.

Il secondo colpo potrà essere giocato con i piedi in piano se il drive sarà stato inferiore a 180 metri (150 metri per le signore); i drive sino a 200 metri (170 metri per le signore) dovranno fare i conti con una leggera salita e con le caratteristiche ondulazioni del percorso; per i drive più lunghi il lie si appiattisce progressivamente.

Pericoli
Il lato sinistro è costeggiato dal fuori limite ma, per la favorevole inclinazione della sponda, solo gli errori più gravi corrono il rischio di essere puniti con l’out.

Sul secondo colpo assolutamente vietato sbagliare a sinistra del green a causa degli alberi posti a protezione del tee della buca 3.

Curiosità
Poiché l’area di arrivo del tee shot non è visibile, occorrerà verificare il monitor posizionato sul lato destro del tee di partenza degli uomini, che consente di vedere tutto il fairway; tirare solo quando i giocatori che precedono avranno oltrepassato la linea visibile sul monitor.